Focus parquet più pregiati: il parquet rovere

Focus parquet più pregiati: il parquet rovere
25 Settembre 2017

Elegante e resistente, il legno di rovere è impiegato per la realizzazione di parquet tra i più pregiati e di pavimenti in legno per interni originali, sia classici che moderni. Gli interni arricchiti di parquet rovere diventano calorosi e accoglienti, nonché eterni; ma perché scegliere il parquet rovere e perché lo si classifica tra i parquet più pregiati?  Noi te lo raccontiamo così…

Legno di rovere: identikit

L’albero di Rovere, dal tronco eretto e slanciato presenta un corteccia liscia e regolare, molto variabile nella colorazione (da grigio a bruno) a seconda dell’età della pianta.

Molto soggetto all’azione dell’umidità e al cambiamento di colore per effetto della luce, va trattato con esperienza e amore. Tuttavia, restituisce all’ambiente atmosfera e intimità senza pari.

Un consiglio? Per la buona conservazione dei parquet più pregiati la temperatura ideale è compresa tra 15/25°C e il tasso di umidità deve mantenersi tra il 45/60%.

Il legno di rovere tra i parquet più pregiati

Classificato come parquet tra i più eleganti è utilizzato per l’arredamento di interni intimi e di pregio. È un’ottima soluzione per ambienti tradizionali quanto moderni: robusto, resistente al tempo e all’usura, risponde a tutte le esigenze di design grazie all’ampia gamma di colori e sfumature che donano al rovere un aspetto sempre originale e unico.

Per la realizzazione di parquet più pregiati il rovere naturale deve la sua unicità all’origine mineralogica delle zone di provenienza, dal punto di prelievo del legno per la realizzazione delle doghe e dall’orientamento del tronco. Ha origine nelle foreste temperate europee e asiatiche, soprattutto in Francia e in Italia (vallate alpine, prealpine e boschi); anche per questo motivo presenta una superficie disomogenea.

Il parquet in rovere mostra più varietà di colore e di fibratura: infatti, nonostante le doghe provengano dallo stesso ceppo possono presentare tonalità e sfumature molto diverse tra loro.

Parquet più pregiati se Made in Italy

Da sempre utilizzato nell’edilizia per la sua robustezza e resistenza, il legno di rovere si è oggi affermato per la realizzazione di parquet tra i più pregiati grazie agli ottimi alberi di Rovere locali: utilizzare legno a km zero non solo favorisce il mercato della piccola filiera, ma ne garantisce sussistenza e sostenibilità.

Ultime news

Mer, 18/04/2018
Sei un tipo shabby chic? Se sei una persona creativa, che ama il bricolage e il fascino dello stile rètro...
Sei un tipo shabby chic? Proprio come il tuo parquet
Mar, 3/04/2018
Il parquet è un pavimento difficile da pulire e mantenere in forma? Da sempre si dibatte su questo falso...
Pulizia parquet: prevenire è meglio che curare
Mer, 21/03/2018
Se ami l’antiquariato e il lusso, se ti affascinano le decorazioni ricche e le lavorazioni artigianali, l...
A spine e quadrotte: il tuo parquet arreda ambienti classici

Contattaci

Via dell’Areonautica, 4
24035 Curno (BG) - Italia

+39 335 7724374

info@intesaparquet.it

Seguici sui social 

Non perderti nessuna news

18
Apr

Sei un tipo shabby chic? Se sei una persona creativa,...