IO sono LEGNO: vademecum di un prodotto green

IO sono LEGNO: vademecum di un prodotto green
7 Dicembre 2017

Ti sei mai chiesto quali sono le vere origini dei bellissimi pavimenti in legno che arredano le nostre case con calore, colore, eleganza e stile unici? Se a questa domanda rispondesse il legno direbbe così: «la mia famiglia ha radici profonde».

Storia del legno fra tradizione e futuro

La storia dei pavimenti in legno parte da lontano: artigianalità e tradizione si uniscono alla passione per la materia prima legno, l’amore per la natura, il desiderio di creare bellezza. Perché tutto questo possa compiersi e diventare concreto servono ricerca, progettazione, manualità e maestranza, nonché conoscenza della specialissima materia prima capace di modellarsi e adattarsi alle esigenze dell’arte.

Il legno è tradizione, tramandabile di generazione in generazione, da padre in figlio, da nonno a nipote.  Da questa storia nascono le aziende che di legno vivono e del legno hanno fatto la propria professionalità.

Quando nella nostra vita incontriamo un pavimento in legno, allora vale la pena ricordarci di un vademecum che lo renderà sempre una materia prima originale, bella, green e sostenibile. Proprio su questo ultimo punto rifletteremo, perché lavorare il legno e con il legno può trasformarsi in uno stile di vita.

Il vademecum: IO sono LEGNO

Il viaggio alla scoperta del legno, per imparare a scegliere consapevolmente i nostri pavimenti, inizia da qui: legno è stile di vita, scelta consapevole, sicurezza e garanzia, economia circolare.

  • stile di vita

Qual è la vera forza che porta queste stesse realtà a lavorare con il legno facendone una ricchezza, un oggetto e prodotto finito (sia questo parquet o altro)? L’amore.

  • scelta consapevole

Chi sceglie il legno ha la garanzia di essersi ritagliato una posizione attiva nella salvaguardia dell’ambiente. Scegliere il legno,purché di qualità certificata, dentro la propria casa permette alla famiglia di vivere in piena armonia con la natura.

  • sicurezza e garanzia

Il legno nasce in un’organizzazione attenta alla proprie materie prime e all’utilizzo del legname. La politica ambientale utilizza solo tagli legali delle foreste,legname che proviene da fonti rinnovabili e foreste gestite in maniera sostenibile.

  • economia circolare

Quando si parla di legno come materia prima sostenibile è ovvio inserirla all’interno del progetto di economia circolare per contribuire a risolvere il problema dell’approvvigionamento delle materie prime, di limitare la produzione di rifiuti da parte del sistema industriale.

Continua questo viaggio e scoprirai che legno è anche natura, vita e il tuo pavimento. 

Insieme a te impariamo a progettare il futuro!

Ultime news

Mer, 18/04/2018
Sei un tipo shabby chic? Se sei una persona creativa, che ama il bricolage e il fascino dello stile rètro...
Sei un tipo shabby chic? Proprio come il tuo parquet
Mar, 3/04/2018
Il parquet è un pavimento difficile da pulire e mantenere in forma? Da sempre si dibatte su questo falso...
Pulizia parquet: prevenire è meglio che curare
Mer, 21/03/2018
Se ami l’antiquariato e il lusso, se ti affascinano le decorazioni ricche e le lavorazioni artigianali, l...
A spine e quadrotte: il tuo parquet arreda ambienti classici

Contattaci

Via dell’Areonautica, 4
24035 Curno (BG) - Italia

+39 335 7724374

info@intesaparquet.it

Seguici sui social 

Non perderti nessuna news

18
Apr

Sei un tipo shabby chic? Se sei una persona creativa,...