Il parquet è bello perché è vario!

Il parquet  è bello perché è vario!
10 Ottobre 2017

Perché amiamo tanto il parquet per i nostri pavimenti in legno di casa? La risposta più semplice è: perché è bello! Tuttavia, oltre alla bellezza, ci sono altre caratteristiche che ne fanno una soluzione scelta da molti, ideale per diverse tipologie di spazi e ambienti.

Il parquet lo posiamo in casa, ma anche all’esterno, in palestra e persino in barca! Lo scegliamo perché sta bene, ma anche perché dimostra in modo esemplare la sua varietà di utilizzo.

4 buoni motivi per scegliere il parquet

Il parquet è ecologico. Una delle principali caratteristiche del parquet, visibile a occhio nudo è la materia prima di cui è fatto: una meravigliosa creatura della natura. Il legno, sostenibile e rinnovabile, è una materia che in fase di produzione richiede poca energia per la sua lavorazione.

Il parquet è un’opera d’arte. Se si manipola il legno con maestria, esso può trasformarsi in una vera e propria opera d’arte. Bello da toccare, da vedere e da annusare, è ottimo anche da camminare a piedi nudi. Caldo e morbido attutisce le cadute di chi muove i suoi primi passi; la sua elasticità lo rende una soluzione possibile anche per la realizzazione di pavimenti in legno destinati ad attività sportive.

Il parquet è pratico e funzionale. Il legno, per le proprie caratteristiche isolanti, aiuta a mantenere stabile il microclima indoor; semplice da pulire e mantenere sempre in forma, si può rigenerare. Ecco il motivo della sua eternità.

Il parquet è per tutti. Non solo pratico e funzionale: un pavimento in legno può originarsi da una varietà infinita di specie legnose, di forme, decorazioni e finiture. Per questo si trasforma in complemento d’arredo elegante e di fascino intramontabile.

Il parquet è anche sportivo

Per le palestre di oggi, ambienti polifunzionali e moderni, il parquet è la superficie di qualità che non solo si presenta bene, ma è funzionale, pratica e polivalente.

Per questo motivo si adatta alla pratica di diverse discipline. Sicuramente è meglio preferire alcuni suoi requisiti: il legno scelto e la posa realizzata devono essere antitrauma, sicure, resistenti, capaci di assorbire gli shock, comode e flessibili.

Non solo indoor…

Elegante, sportivo, quindi multifunzionale: la versatilità del parquet è misurabile anche quando si sceglie tra ambienti indoor e outdoor. Oggi, grazie alle più moderne tecniche che proteggono la superficie in legno dall’umidità e dagli agenti atmosferici, il parquet è molto utilizzato anche all’esterno di casa.

Giardini, bordo piscine, verande e terrazze e persino le imbarcazioni trovano nel parquet il pavimento ideale per emozionare, aggiungere un tocco di natura ed eleganza agli spazi esterni di solito adibiti a riposo e relax. In effetti, un pavimento in legno circondato da un verde paesaggio o in mezzo al mare è certamente una visione affascinante!

Il legno in uno yatch!

 

parquet-bello-perche-vario.jpg

 

Il parquet uscito all’esterno, rivestito di glamour, moderno e metropolitano, trova nelle costruzioni navali una destinazione di vera classe. Il pavimento in legno posato su imbarcazioni e yatch ha vinto la sfida all’umidità. A suo favore, due caratteristiche che lo distinguono da qualsiasi altra tipologia di pavimento: l’eleganza e la personalizzazione.

La scelta dei listoni con bordi arrotondati è consigliata, per consentire la miglior aderenza delle suole delle scarpe al calpestio, anche se bagnato. Da non scordare la levigatura, che allinea i listoni fra loro ed evita problemi quando camminato e le infiltrazioni d’acqua.

Anche se all’occhio è quasi impercettibile, il parquet per imbarcazioni si posa garantendo una  certa minima pendenza: in questo modo l’acqua depositata defluisce con facilità. Non è tutto: la robustezza lo rende resistente alle alterazioni, soprattutto dal punto di vista cromatico.

Esistono diverse essenze ideali per i pavimenti in legno da esterno: sei curioso di scoprirle? Noi ti invitiamo a farlo qui

Ultime news

Mer, 18/04/2018
Sei un tipo shabby chic? Se sei una persona creativa, che ama il bricolage e il fascino dello stile rètro...
Sei un tipo shabby chic? Proprio come il tuo parquet
Mar, 3/04/2018
Il parquet è un pavimento difficile da pulire e mantenere in forma? Da sempre si dibatte su questo falso...
Pulizia parquet: prevenire è meglio che curare
Mer, 21/03/2018
Se ami l’antiquariato e il lusso, se ti affascinano le decorazioni ricche e le lavorazioni artigianali, l...
A spine e quadrotte: il tuo parquet arreda ambienti classici

Contattaci

Via dell’Areonautica, 4
24035 Curno (BG) - Italia

+39 335 7724374

info@intesaparquet.it

Seguici sui social 

Non perderti nessuna news

18
Apr

Sei un tipo shabby chic? Se sei una persona creativa,...