Pavimenti in legno: 5 motivi per dire “si”!

Pavimenti in legno: 5 motivi per dire “si”!
13 Luglio 2017

Un pavimento in legno, grazie alla sua versatilità e bellezza permette a chi lo sceglie di regalare alla propria casa un rivestimento dotato di proprietà uniche, realizzando spazi esclusivi in grado di coniugare estetica, funzionalità e resistenza.

Il parquet, grazie alla colorazione naturale e spontanea così come alle tante possibili vernici utilizzate per mantenerlo o decorarlo, si trasforma nel complemento di design che arricchisce e rinnova l’ambiente domestico.

In cinque punti vi raccontiamo i  vantaggi di una storia d’amore e di cura, che richiama professionalità ed esperienza nei riguardi di una materia prima unica e oggetto di artigianalità sempre nuova e originale.

 

Un tocco caldo ed emozionale agli ambienti di casa

Scegliere il pavimento per la propria casa non è solo una scelta funzionale, ma che risveglia almeno 4 dei nostri sensi: vista, udito, tatto e olfatto. Il legno non è un materiale storico, ma anche un elemento che accende o risveglia le nostre emozioni. Grazie al parquet portiamo la natura in casa nostra, ne sentiamo la vita sotto i piedi nudi, ne odoriamo il profumo… un pavimento in legno è un investimento in eleganza, stile e originalità.

Il contatto con l’ambiente e la natura

Il parquet di casa è anche una scelta orientata alla sostenibilità, 100% riciclabile (se naturale ed esclusivamente trattato con oli, cere e vernici non chimici, ma a base acqua). Acquistare un pavimento in legno è una scelta responsabile e concreta nei riguardi dell’ambiente. Provenienza, trattamenti e metodi di lavorazione sono tutti fattori da considerare prima di progettare il nuovo pavimento di casa.

Tipologie e colori che personalizzano lo stile

Il legno è una materia prima in grado di creare soluzioni uniche e sempre originali. Il parquet non solo riveste, ma grazie ai colori, alle sfumature o alle venature presenti naturalmente, è un elemento di design dal carattere deciso.

Non solo: la finitura che lo decora (spazzolatura, levigatura, piallatura, seghettatura – solo per citarne alcune -) personalizza al massimo l’ambiente casa e plasma lo stile di vita di chi ci abita. Calpestare il parquet dopo una frenetica giornata di lavoro scarica il peso degli affanni e regala intimità che calma, coccola e ricarica.

Funzionalità e isolamento termico e acustico

La materia prima legno è straordinaria nel settore della bioedizia: offre tutte le qualità di un materiale high-tech tra cui isolamento termico e acustico. Non solo, la libertà di intervenire su di esso utilizzando le nuove tecnologie dona al pavimento in legno più funzionalità e possibilità d’impiego: per esempio il suo utilizzo in esterno o in ambienti più rischiosi per la sua incolumità (in cucina e in bagno). Grazie a particolari trattamenti idrorepellenti respinge l’acqua e non assorbe umidità.

Il valore immobiliare e la facile manutenzione

Cosa possiamo dedurre dalla lettura e prova delle tante qualità e possibilità offerte da un ottimo pavimento in legno?

Scegliere il parquet per la propria casa ne aumenta il valore economico e immobiliare: dal punto di vista estetico, così come dell’efficienza.

Non solo: scegliere il parquet dà diritto all’agevolazione fiscale del 50%, che aiuta a recuperare l’investimento iniziale. Inoltre il parquet di casa, grazie alla sua modernità, è facile da mantenere, pulire e conservare.

Per tutti questi motivi ci piace pensarlo vivo e in continuo cambiamento: una vera presenza che ti accompagna giorno dopo giorno, esperienza dopo esperienza, emozione dopo emozione. 

Ultime news

Mer, 18/04/2018
Sei un tipo shabby chic? Se sei una persona creativa, che ama il bricolage e il fascino dello stile rètro...
Sei un tipo shabby chic? Proprio come il tuo parquet
Mar, 3/04/2018
Il parquet è un pavimento difficile da pulire e mantenere in forma? Da sempre si dibatte su questo falso...
Pulizia parquet: prevenire è meglio che curare
Mer, 21/03/2018
Se ami l’antiquariato e il lusso, se ti affascinano le decorazioni ricche e le lavorazioni artigianali, l...
A spine e quadrotte: il tuo parquet arreda ambienti classici

Contattaci

Via dell’Areonautica, 4
24035 Curno (BG) - Italia

+39 335 7724374

info@intesaparquet.it

Seguici sui social 

Non perderti nessuna news

18
Apr

Sei un tipo shabby chic? Se sei una persona creativa,...