
Sei un tipo dinamico e schietto? Ami le finiture volutamente imperfette e gli spazi aperti? Probabilmente lo stile underground è lo stile che fa per te.
Vediamo insieme come far rinascere un ex ambiente industriale in un attraente loft in stile underground o come poter optare per questo stile nell’arredare il proprio appartamento.
4 regole per un arredamento undergorund
Lo stile underground, sviluppatosi nelle metropoli americane, è uno stile moderno, energico, vitale, che ricorda gli anni ’50.
Il primo consiglio per arredare in stile industrial chic, come viene anche chiamato per il suo diretto legame al design industriale, è quello di valorizzare l’ambiente conservandone le caratteristiche originali: muri di mattoni, pilastri in cemento, tubi a vista.
Il risultato è un ambiente grezzo e primitivo, caratterizzato da colori sobri, naturali, che vanno dal bianco al grigio, con qualche tocco di colore dato dai complementi d’arredo o dagli accessori.
Lo stile underground è così caratterizzato:
- spazi aperti, ma con aree ben definite
- materiali grezzi e duri
- tutto a vista (dall’impiantistica agli ingranaggi degli accessori)
- contrasti forti per ottenere equilibrio
- colori sobri
Lo stile underground predilige spazi aperti e liberi, senza perdere la dimensione ordinata e la precisa definizione delle aree dedicate alle diverse funzioni.
Industriale non è inospitale
L’ambiente industriale si completa con accessori in metallo anticato e finto arrugginito, oggetti particolari come vecchie macchine da scrivere, orologi con ingranaggi a vista, stampe vintage e divani in pelle. Attenzione a non eccedere, perché:
- industriale non è inospitale
- grezzo non è trascurato
- aperto non è caotico
- ruvido non è sgradevole
Il parquet giusto per lo stile underground
La scelta del parquet è ottima per mantenere l’ambiente accogliente, nonostante il metallo e il cemento utilizzati nei complementi d’arredo. E proprio a questo punto il parquet ci dà una mano: il materiale legno richiama il calore degli spazi, senza dimenticare la sua natura grezza, ideale per spazi funzionali, unici in praticità.